• La Medicina Integrativa Informazionale


    La Fisica Quantistica e la Biofisica Informazionale ci portano ad osservare in modo ampio e chiaro che tutto ciò che esiste nell’Universo è formato da Campi fluttuanti di energia interconnessi che costituiscono tutta la materia e i sistemi, cioè: l’Energia-Informata.

    Il nuovo paradigma basato sull’Energia-Informata implica una profonda trasformazione nella Consapevolezza dell’Operatore sia verso sé stesso, sia nella relazione con il proprio paziente e sia con la Natura che lo circonda.

    Ciò comporta un’inevitabile ricaduta negli studi di Medicina e nella pratica terapeutica ma anche nelle Discipline Bionaturali che potranno acquisire maggiore credibilità in quanto questi concetti sono almeno in parte, da sempre, presenti all’interno sia della Teoria che della Pratica.

    In questo contesto la Medicina Integrativa Informazionale diventa un ulteriore livello di integrazione in quanto basa le terapie e i trattamenti che svolge, sulla necessaria conoscenza dell’Energia Informata che, da un punto di vista scientifico, è la base di tutto ciò che esiste in natura, esseri umani compresi.

    Quindi, diventa in questo contesto, per il recupero o mantenimento della salute e del proprio benessere, il recupero dei potenziali naturali che consentono la gestione Consapevole dei propri Campi Energetici.
    Acquisire la conoscenza scientifica e la capacità tecnica di poter interagire con i propri campi energetici consente, attraverso un adeguato insegnamento, di utilizzare tale conoscenza anche ad uso terapeutico su altre persone.
    La Medicina Integrativa Informazionale – M.I.I. è un paradigma della medicina che pone l’accento sui meccanismi Energetico-Informazionali che il nostro corpo usa per regolare la propria omeostasi, il proprio equilibrio portando l’attenzione sullo stato di coerenza dei campi energetici e biologici che lo compongono.
    La Medicina Integrativa Informazionale potremmo dire che si basa due aspetti:
    – l’applicazione del concetto di Energia-Informata, per una Nuova Medicina che possiede come base, l’interpretazione delle alterazioni Energetico-Informazionali e le conseguenze che esse hanno sulla regolazione fisiologica e l’utilizzo di Tecniche Bioenergetiche come strumento a supporto per ritrovare l’equilibrio e la salute
    – l’integrazione di metodi, terapie e integratori, il più possibile naturali, in una visione olistica della persona in cui Corpo, Mente e Anima-Spirito (Energia-Informata), debbano tutte e tre essere o ritornare in equilibrio

    Nel nostro corpo, tutto è in comunicazione. Le nostre cellule producono continuamente fattori che influenzano le cellule nelle loro immediate vicinanze ma anche il resto dell’organismo. E il resto dell’organismo risponde, direttamente o indirettamente, attraverso meccanismi di feedback
    L’idea di un organismo che si parla, certamente diffusa e trasversale a tutte le specialità mediche ed è alla base della visione Unitaria sia dell’essere umano in Sé che esso nell’Universo, in una visione in cui tutto ciò che esiste è in relazione e sotto forma di campi energetico-informazionali.
    La Divisione Formazione di I.B.I., proporrà Percorsi di Specializzazione, Master e Corsi tematici di approfondimento che accosteranno le conoscenze e le tecniche della Medicina Integrativa Informazionale alla Medicina Allopatica e a quella complementare e integrativa, nell’intento di ampliare la rosa dei possibili approcci alla persona umana, alla salute e al sistema biologico del pianeta.

Available courses

Il Corso di Cardiologia Energetica e Psiche-Somatica fornisce quei contenuti necessari per acquisire familiarità su che si analizzano le dinamica, se ne recupera la causa e poi sia attiva la riprogrammazione Cellulare.

La regolazione emotiva è definita come la capacità di un soggetto di essere consapevole del proprio stato emotivo e quindi di regolarlo in maniera funzionale ed adattiva: quando il sistema di regolazione emotiva funziona, abbiamo delle reazioni emotive proporzionate agli eventi che ci accadono. Tali reazioni ci permettono di affrontare gli alti e bassi della vita, di interagire con le altre persone e di comportarci in maniera congrua e costruttiva.

Le emozioni ci informano sulle nostre difficoltà e di conseguenza la conoscenza dei meccanismi fisiologici di attivazione e la Consapevolezza delle azioni di svolgere per evitare il loro condizionamento e risposta reattiva agli eventi della vita, diviene fondamentale per una vita qualitativamente più serena e armonica.

Questo corso ha quindi l'obbiettivo di fornire questa conoscenza.

Scopo di questo Corso è palesare i comportamenti psicologici e le risposte fisiologiche conseguenti al modo di comunicare.

La comunicazione è un processo molto più complesso di quello che si possa ritenere e implica, oltre alla azione del cervello e la sua capacità cognitiva assieme a tutta la rete neurofisiologica sensoriale associata, anche tutta la capacità percettiva associata al nostro cuore.

In pochi conoscono il cuore con la sua capacità magnetica e che la comunicazione può essere appunto di cuore, magnetica o cerebrale e quindi elettrica. A seconda dei canali utilizzati avremo dei comportamenti psicologici rispondenti e quindi un approccio maggiormente egoico-umano o più Spirituale con le conseguenti attivazioni anche a livello fisiologico.


Questo Corso intende portare alla luce la possibilità concreta che la "patologia ADHD" sia uno stato di sviluppo evolutivo al difuori dei canoni classici considerati in ambito psico-sociale dello sviluppo e quindi va compreso come tale anziché visto come patologico.

Questa presunta problematica e tante altre situazioni di difficoltà che emergono durante lo sviluppo, saranno qui analizzate e proposte soluzioni, tendenzialmente senza farmaci.

Nei percorsi esistenziali dell'essere umano, a volte, capita che si giunga su questa terra carichi di complessità da cui si deve poterne trarre qualche forma di insegnamento utile al cammino della propria, o di altrui, ricerca spirituale. È il caso della nascita di figli con disabilità dove il diretto interessato prima e i familiari che sono direttamente collegati a lui vivono un'esperienza “diversa” da quella che è chiamata “normalità”. Questa diversità va prima conosciuta e poi deve necessariamente diventare oggetto di normalità quotidiana, nel senso che è un'esperienza che deve trasformarsi nella migliore normalità possibile, fatta di gesti, azioni, espressione di affetti, gestione delle funzionalità, accesso ai servizi, uso di strumenti, vita di relazione, autonomia, indipendenza. Sentirsi diversi necessita di ridefinire se stessi e avere la capacità di accesso alla conoscenza di se, generare la forza interiore per poter far emergere il proprio valore, l'amor proprio ed essere in grado di stare nel presente senza farsi sopraffare o sottomettere. Costruire questo potenziale inizia con la nascita, con l'educazione, con l'esperienza relazionale e con l'esperienza affettiva. Pertanto, essere genitori preparati a questo evento, ha bisogno di normalità, che sta dentro la conoscenza di se e delle condizioni che si andrà ad incontrare vivendo l'esperienza del rapporto con la disabilità. Questo corso serve a genitori normali che hanno figli con disabilità o persone che per qualche motivo interagiscono con altre persone bisognose di supporto per avere la possibilità di accedere alla migliore normalità possibile. I percorsi possono essere:

a) generare condizioni perché si raggiunga la massima autonomia funzionale possibile;

b) costruire condizioni perché la disabilità si eviti di farla diventare una “condanna” per chi la vive e per chi se ne prende cura.

 

Questo corso ha fondamentalmente l'intento di indirizzare le persone alla migliore gestione della diversabilità, generare una conoscenza di base perché si semplifichi qualcosa che normalmente è definita complessa e che già dalla sua origine genera credenze di fatica. In realtà è una esperienza come tante altre ma che necessita di uno sforzo creativo per trovare soluzioni correte: avere una formazione adeguata è la soluzione ed è ciò che si propone questo corso


Scopo di questo corso è quello di scoprire o ri-scoprire tutti quei diritti che sono riconosciuti in capo ai bambini-adolescenti sia attraverso le leggi in vigore al riguardo, sia tenendo conto della natura stessa del bambino-adolescente.

Ri-conoscere questi diritti consente di sostenere i propri figli nel diritto di essere se stessi, di divenire se stessi, di non trasformarsi quindi in un prodotto preconfezionato della società, ma di trasformarsi nella Società stessa, come espressione di Unione data dalla Manifestazione ognuno del proprio Essere.

E’ importante tutelare ogni fase della crescita, in quanto ogni fase ha la sua specificità e ogni bambino ha la sua specificità che deve essere riconosciuta, rispettata e tutelata perché si possa esprimere nel proprio e pieno sviluppo con Consapevolezza e Libertà.

L’intento del corso è quello di restituire un’immagine quanto più completa ed olistica del funzionamento della psiche e della coscienza e permettere l’acquisizione di conoscenze scientifiche in grado di stimolare un ampliamento del proprio campo di consapevolezza, permettendo di riscoprire il, e riappropriarsi del, proprio potenziale psicologico e spirituale – incluse le proprie capacità di auto-guarigione ed auto-esplorazione.

Questo corso esamina le origini e le nuove scoperte circa i principi fondamentali che sottendono al funzionamento delle membrane biologiche e dei loro componenti, con particolare enfasi circa la struttura e il funzionamento dei canali ionici espressi nelle membrane elettricamente eccitabili, quindi la prima parte del corso è più incentrata sulla fisiologia, ciò che in ambito medico viene definita elettrofisiologia.
La seconda parte di questo corso è invece incentrata sulla componente elettromagnetica dell'essere umano di cui vedremo i vari aspetti.

La “Medicina Energetica, o Bioenergetica o Quantistica o Informazionale” è uno dei sistemi più efficaci e naturali per promuovere e mantenere il benessere e la salute. Si fonda sul presupposto che accanto al nostro corpo fisico ci sia una sua controparte energetica, e che, da uno squilibrio in essa, possano avere origine malesseri emotivi e problemi fisici. Per questa ragione, solo intervenendo all’origine del disturbo è possibile riportare il nostro organismo in una condizione di vitalità e salute.